LA TARTA VOLANTE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Cultura
e Turismo

Gestione biblioteche
La cooperativa collabora alla conduzione di biblioteche pubbliche con personale qualificato; oltre ad occuparsi della gestione ordinaria, garantisce la formazione del personale volontario e organizza laboratori per bambini e adulti, incontri con autori e attività varie di informazione e animazione.
Ogni nostro progetto di gestione delle biblioteche si pone l’obiettivo di far conoscere e vivere la biblioteca come spazio della comunità e per la comunità stimolando il coinvolgimento e l’interazione tra la popolazione, la scuola, le associazioni e i gruppi di interesse. Si determina così un percorso all’interno della biblioteca con l’obiettivo di costruire una rete sulla città/comune di riferimento, dove la biblioteca stessa si pone come contesto di incontro e scambio.
La volontà è quella di creare un circolo virtuoso, in cui bambini e adulti si avvicinino alla biblioteca con positività e interesse, non percependola come luogo accademico e vetusto, ma come spazio in cui trascorrere del tempo qualitativamente prezioso, ricco di scambi e connessioni tra i partecipanti. Un coinvolgimento sentito e partecipe che permette un’interazione reciproca tra biblioteca e fruitori della stessa, rendendola un ambiente vivo e attivo sul territorio.
Uffici turistici
La Cooperativa La Tarta Volante si propone nella gestione di Uffici Turistici.
La modalità di lavoro prevede una riorganizzazione iniziale, in cui ridefinire e implementare i servizi in modo da soddisfare le esigenze dei visitatori e coinvolgendo associazioni, enti, aziende e persone, attive sul territorio nell’offerta di servizi turistici.
Dopo l’individuazione del target specifico degli utenti dell’ufficio, vengono aggiornate e approfondite le informazioni più richieste con una prospettiva che predilige il comune interessato, per guardare però anche al resto del territorio.
In modo complementare agli altri enti che sul territorio si occupano di turismo, l’ufficio si specializza nel fornire informazioni su attività escursionistiche, sportive e ricreative.
Oltre all’attività di sportello per informazioni turistiche e culturali, l’ufficio si propone in supporto ad associazioni e enti nel promuovere attività e manifestazioni, offrendosi come servizio di ufficio stampa potenziando l’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale.