LA TARTA VOLANTE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Educazione
alla sostenibilità

educazione-ambientale-tarta-volante2

Educazione ambientale

Fin dalla sua fondazione, la cooperativa è stata impegnata nella progettazione e gestione di servizi, consulenze e docenze nell’educazione Ambientale e interculturale.

A partire dal 1984 e per oltre trenta anni ha collaborato con il Laboratorio di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Pracatinat ( Fenestrelle-To-) di rilevanza nazionale, riconosciuto dai competenti ministeri: la cooperativa ha fornito al Centro una équipe specializzata, dotata di competenze specifiche e sottoposta a formazione permanente, la cui attività ha previsto negli anni sia docenze in corsi di formazione e aggiornamento rivolti ad insegnanti e operatori socio-culturali che soggiorni educativi con pernottamento per scuole di ogni ordine e grado e soggiorni climatici estivi; progetti e sperimentazioni svolti direttamente presso le scuole e sul territorio.

Gli educatori – formatori hanno favorito l’avvio e il consolidamento di Centri e gruppi di lavoro sull’ambiente in Piemonte e in altre regioni.

La cooperativa, attraverso i suoi soci, ha contribuito alla pubblicazione di decine di testi e articoli sui temi della sperimentazione e della ricerca-azione in educazione ambientale.
Ha intrapreso oltre 200 percorsi di docenza e formazione e raggiunto col suo lavoro decennale nell’ambito, migliaia di bambini, ragazzi e adulti fornendo loro strumenti utili a vivere la complessità di oggi pensando ad un domani più sostenibile.

Educazione ambientale oggi

In questo tempo di grandi cambiamenti, appare sempre più evidente come ci si trovi di fronte ad una svolta e la possibilità di invertire la rotta potrebbe non accadere più.

La Tarta Volante si pone come solida realtà che col proprio background è in grado di affrontare tematiche quali la sostenibilità dello sviluppo e la progettazione partecipata sul proprio territorio, pensare globalmente ed agire localmente costruendo una nuova etica della responsabilità, in cui ognuno si senta parte di un processo di cambiamento, indispensabile a dare un futuro alle nuove generazioni.

È indispensabile trasformare quella che conosciamo come educazione ambientale in educazione per la sostenibilità, poiché la conoscenza dell’ambiente passi attraverso la conoscenza sia del rapporto tra uomo e ambiente che tra uomo e uomo, diventando motore di cambiamento consapevole.
La cooperativa propone progetti e partecipa a bandi che abbiano come tematica l’educazione alla sostenibilità e la green economy, in cui si candida come agenzia per lo sviluppo territoriale e come promotrice del processo di alfabetizzazione ecologica, in grado di catalizzare il cambiamento di cui necessitiamo.

Mind our valley

 

Il progetto mind our valley nasce dalla mente de” I cotiledoni”, un gruppo informale di giovani ragazzi e ragazze della Val Pellice, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, accomunati dal desiderio di investire le proprie energie sul territorio, unendo le proprie competenze per sviluppare temi e idee legate ad uno sviluppo sostenibile. Il progetto è articolato in tre azioni principali:

  • La strutturazione di un laboratorio permanente che coinvolga il territorio e indaghi i temi della green economy, dove i giovani saranno i protagonisti dell’ideazione e sviluppo di proposte in chiave locale.
  • La valorizzazione dell’asta del Torrente Pellice, attraverso interventi che ne migliorino la fruibilità.
  • L’organizzazione, con cadenza annuale del “Rakaboom”, un festival musicale “green”, a basso impatto ambientale, dove affrontare attraverso laboratori, dibattiti e altre iniziative i temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Il progetto vede la cooperativa La Tarta Volante come partner del progetto, di cui il Comune di Torre Pellice è il capofila
Altri partner sono:

  • Comune di Luserna San Giovanni
  • Il Riuso – Diamo una seconda vita alle cose ODV, Torre Pellice
  • ATAAI Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e l’Ittiofauna, Luserna San Giovanni
  • Associazione SONADOR, Lusernetta
  • Unione Montana del Pinerolese, Torre Pellice

La Tarta Volante collaborerà, proponendosi come soggetto formatore e con funzione di coordinamento, ad una serie di iniziative legate alla Green Economy.

 

Sito progetto Mind our Valley – Cotiledoni

 

Servizi:

Gruppi Appartamento

Centro Attività "TAM TAM"

Ragazzi al Centro

(A.N.F.F.A.S. Valli Pinerolesi)

Sghembo
Festival

Progetto SIBLINGS

Educazione territoriale minori 

Servizi alla persona

Servizi
scolastici

Educazione alla sostenibilità

Cultura e turismo

Sviluppo di comunità