Chi siamo

Nel 1979, un gruppo di giovani educatori e operatori socio culturali fondò la Cooperativa La Tarta Volante, ponendo le premesse affinché le attività educative, culturali e di animazione territoriale si sviluppassero in una organizzata e permanente attività economica, creando posti di lavoro stabili e consulenze consolidate con professionisti del settore.

Una vera e propria sfida che ha visto convergere cultura, impegno imprenditoriale e un forte legame con il territorio.

La forza de La Tarta Volante è sempre stata quella di affrontare i cambiamenti senza mai perdere il legame con i valori fondanti, mantenendo sempre una forte impronta cooperativistica e valorizzando le sue componenti in un’ottica di innovazione e formazione continua.

I servizi realizzati dalla cooperativa, i suoi programmi, le scelte organizzative, le attività degli operatori, i rapporti con i cittadini si ispirano a principi e valori fondamentali quali:

Uguaglianza

I servizi sono forniti secondo regole uguali per tutti. Inoltre va garantito il diritto alla differenza, rimuovendo ogni possibile causa di discriminazione e promuovendo azioni che tengano conto delle caratteristiche specifiche che derivano dall’età, dal sesso, dalle condizioni psicofisiche e socioeconomiche, dalla cultura e dalla religione.

Imparzialità
e continuità

I servizi sono forniti secondo criteri di obiettività, giustizia, trasparenza ed imparzialità garantendo la regolarità e la continuità delle prestazioni.

Diritto
di scelta

Compatibilmente con le esigenze organizzative, la cooperativa si impegna a ricercare criteri di flessibilità per l’erogazione dei servizi.

Efficienza
ed efficacia

L’erogazione dei servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano le persone che usufruiscono del servizio. La nostra cooperativa si impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche del cliente-utente, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.

Riservatezza

L’utente ha diritto al rispetto della propria dignità e intimità, ad essere trattato con cortesia ed umanità, al rispetto della privacy. Gli operatori devono instaurare una relazione con l’utente tale da consentire di metterlo in condizione di esprimere e soddisfare i propri bisogni nella massima riservatezza e garantendo il rispetto delle proprie abitudini di vita.

Partecipazione
e informazione

La partecipazione alle prestazioni del servizio viene garantita attraverso una corretta informazione e attraverso la possibilità di esprimere il proprio gradimento o di poter presentare reclami o proposte di miglioramento.