LA TARTA VOLANTE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Mind our Valley

17 Feb 21

Il progetto mind our valley nasce dalla mente de” I cotiledoni”, un gruppo informale di giovani ragazzi e ragazze della Val Pellice, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, accomunati dal desiderio di investire le proprie energie sul territorio, unendo le proprie competenze per sviluppare temi e idee legate ad uno sviluppo sostenibile. Il progetto è articolato in tre azioni principali:

  • La strutturazione di un laboratorio permanente che coinvolga il territorio e indaghi i temi della green economy, dove i giovani saranno i protagonisti dell’ideazione e sviluppo di proposte in chiave locale.
  • La valorizzazione dell’asta del Torrente Pellice, attraverso interventi che ne migliorino la fruibilità.
  • L’organizzazione, con cadenza annuale del “Rakaboom”, un festival musicale “green”, a basso impatto ambientale, dove affrontare attraverso laboratori, dibattiti e altre iniziative i temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Il progetto vede la cooperativa La Tarta Volante come partner del progetto, di cui il Comune di Torre Pellice è il capofila
Altri partner sono:

  • Comune di Luserna San Giovanni
  • Il Riuso – Diamo una seconda vita alle cose ODV, Torre Pellice
  • ATAAI Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e l’Ittiofauna, Luserna San Giovanni
  • Associazione SONADOR, Lusernetta
  • Unione Montana del Pinerolese, Torre Pellice

La Tarta Volante collaborerà, proponendosi come soggetto formatore e con funzione di coordinamento, ad una serie di iniziative legate alla Green Economy.

In primo luogo con verrà realizzato un Contest rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni, organizzati in gruppi di almeno tre persone e strutturato secondo la modalità dell’ hackathlon da cui emergeranno idee relative alla Green Economy applicate al territorio della Val Pellice.

Il momento, da svolgersi presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice sarà un forte momento di incontro con le istituzioni locali.

In una seconda fase, insieme ai proponenti, la Tarta Volante e I Cotiledoni cercheranno, all’interno di un laboratorio permanente di Green Economy di dare concretezza alle proposte, individuando fonti di finanziamento, soggetti con cui realizzarle ecc…

Un’ulteriore azione prevista è la realizzazione di laboratori Green nelle scuole, con le classi IV e V di scuola primaria e I,II e III di scuola secondaria di I grado dei tre IC della Val Pellice (Rodari di Torre Pellice, De Amicis di Luserna S.G. e Caffaro di Bricherasio.
Sono previsti 30 laboratori con altrettante classi del biennio.

Obiettivo dei laboratori sarà capire quanto le scuole siano sostenibili progettando insieme agli studenti soluzioni pratiche per risolvere le criticità e migliorare le performances, il tutto affrontando a monte il significato concreto di sostenibilità, realizzando un video della scuola che racchiuda i risultati delle indagini fatte dai ragazzi sulla propria scuola e successiva divulgazione tra le varie scuole della valle.

Sito progetto Mind our Valley – Cotiledoni