LA TARTA VOLANTE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Sghembo Festival

Aperto a gruppi teatrali informali costituiti nei Centri Diurni e nelle Comunità che operano con la disabilità, raccoglie oltre venti realtà tra Cooperative sociali, Consorzi socio assistenziali, Comunità residenziali e Istituti scolastici superiori del territorio regionale e nazionale. Si realizza nell’arco di due giornate, di volta in volta in sedi differenti: teatri e spazi polivalenti resi disponibili dai Comuni ospiti.
Giunto alla terza edizione nel 2019, con oltre dieci compagnie partecipanti e un pubblico eterogeneo di circa 440 persone, deve il suo successo all’impegno e all’entusiasmo profuso dalle compagnie di attori e alla attenta direzione artistica composta dai rappresentanti degli enti pubblici e privati che hanno il compito di indirizzare e coadiuvare i vari soggetti all’insegna dell’inclusione e valorizzazione della disabilità.
Nel 2020 subisce un rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria da COVID 19, ma non si ferma. Il coordinamento artistico continua con i momenti di confronto e di supporto alle compagnie partecipanti e crea spazi on line dove continuare a diffondere la cultura dell’etica e dell’estetica.